Piano strategico per il turismo sostenibile

Si è tenuta questa mattina presso il Ministero dell’Ambiente la riunione nell’ambito del Piano strategico per il turismo sostenibile, alla presenza delle Amministrazioni locali, il Parco Nazionale, la Direttrice del Ministero dell’Ambiente, e i referenti nazionali e regionali del Mibact.

Un incontro che rappresenta un passo importante verso la definizione di una strategia unitaria, coordinata a livello nazionale, volta alla tutela del nostro patrimonio.

Nel corso degli interventi sono emerse le principali criticità sulle quali intervenire tempestivamente (sovraffollamento, dissesto idrogeologico, calo demografico,…) e l’esigenza di dotare le Amministrazioni di strumenti concreti e coordinati.

Sono state individuate delle priorità sulle quali intervenire: agricoltura, qualità dell’offerta commerciale e turistica, infrastrutture e strumenti attuativi.

E’ emersa con forza il grido di aiuto lanciato da parte dei Sindaci delle Cinque Terre che condividono la paura di essere lasciati soli a combattere contro speculazioni e visioni di breve periodo.

Siamo arrivati ad un punto di non ritorno, le decisioni del prossimo futuro determineranno la sopravvivenza o meno della nostra identità culturale.

Tutto questo partendo da un punto fondamentale: la condivisione con il territorio e i suoi abitanti.

Saremo riconvocati a breve per un confronto al quale non dovrà mancare la partecipazione di Regione Liguria.

In allegato la relazione ministeriale condivisa da tutte le Amministrazioni presenti.

Per visualizzare il documento clicca qui

 

Download (DOCX, 27KB)