A Riomaggiore il premio Best Green Destination Italia

Riomaggiore: alla ricerca dell’equilibrio tra turismo e conservazione ambientale, puntando sulla cultura

#riomaggiorefacultura

A febbraio ho avuto l’onore di partecipare alla conferenza sulla gestione del turismo durante la BIT Milano: Overtourism, il ritorno: le strategie per evitare gli affollamenti”. In un’ora di discussione intensa e illuminante, abbiamo affrontato il tema cruciale dell’overtourism e le strategie per evitare gli affollamenti che minacciano i nostri luoghi.

Il convegno  è stata un’opportunità preziosa per condividere le nostre sfide e le nostre soluzioni con altre comunità e professionisti del settore turistico. Sono fiduciosa che attraverso posizioni condivise si possa costruire un futuro in cui il turismo diventa il motore di uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Sempre alla Bit, il nostro piccolo borgo, il primo delle Cinque Terre in Liguria, è stato onorato del premio Best Green Destination Italia all’interno del Green Travel Award consegnato dal Gist – Gruppo Italiano stampa Turistica – per la trasformazione della Via dell’Amore in un polo museale, una decisione che renderà Riomaggiore sempre di più destinazione culturale.

Il progetto di ripristino è stato realizzato limitando l’impatto ambientale e vuole promuovere una fruizione consapevole del patrimonio paesaggistico: prevede infatti accessi contingentati e la presenza di guide ambientali per accompagnare i visitatori lungo il percorso.

Il premio Best Green Destination Italia è il riconoscimento dell’impegno dell’Amministrazione ma è stato soprattutto un momento di orgoglio e gratitudine per la nostra comunità, e promemoria del nostro dovere continuo di proteggere e preservare il nostro patrimonio. 

La sfida non è solo quella di gestire il flusso turistico, ma anche di educare e sensibilizzare i visitatori sull’importanza della conservazione ambientale e culturale. Con una gestione oculata del turismo, possiamo garantire l’equilibrio delicato tra la promozione della nostra bellezza unica e la sua preservazione per le generazioni future.