DARIO CAPELLINI – CINQUE TERRE E LIBERTA’

DARIO CAPELLINI – CINQUE TERRE E LIBERTA’

La sala gremita delle grandi occasioni ha accolto, al castello di Riomaggiore, la presentazione del libro “Cinque Terre e libertà” dedicato a Dario Capellini.

Un bel momento di confronto dal quale è emerso il percorso personale e politico di Dario, il suo spirito e la sua visione per il futuro del territorio.

Dario ha scorto e valorizzato il segreto delle Cinque Terre: il lavoro dell’uomo-contadino che, nel corso di secoli, ha trasformato la costa in un paesaggio umano e culturale.

Ma è stato anche una figura di riferimento per la comunità, capace di interpretare il suo tempo, guardando verso il futuro e le nuove generazioni.

Non ho avuto il privilegio di vivere al suo fianco le vicende politiche locali, ma ho colto più volte nel mio cammino i frutti di quell’impostazione così umana, lucida e visionaria.

Aveva capito prima di altri l’importanza di aprire le Cinque Terre al mondo e che questo patrimonio di fatica e sudore aveva, in realtà, un valore culturale inestimabile.

Attilio traccia, con la precisione dello storico e l’affetto dell’amico, i principali avvenimenti della straordinaria vita di Dario.

Una storia da comprendere nel profondo e da far conoscere ai nostri giovani, i quali possono sentirsi orgogliosi di questo passato. Per questo presto incontreremo anche le scuole, con la volontà di stimolare un confronto su questi temi anche con le nuove generazioni.

Ringrazio Attilio per il grande lavoro fatto e per l’attenzione che mette nelle sue opere, il Prof. Francesco Surdich per il prezioso contributo e tutti coloro che hanno partecipato.

#riomaggiorefacultura