Sentieristica: a breve la firma degli accordi tra Parco e Comuni

Riomaggiore, 22 ottobre 2018

Il Consiglio Comunale del 20 ottobre u.s. ha sancito un ulteriore importante passaggio per la definizione delle politiche del territorio.

Sono stati analizzate le bozze di accordo quadro e disciplinare tecnico relativi alla manutenzione della rete sentieristica, che saranno sottoscritti tra le Amministrazioni delle Cinque Terre e il Parco nazionale.

Tali bozze di accordo sono state approvate dalla Giunta del Parco del 16.10.2018 e saranno poste all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Direttivo.

La principale novità rispetto alla situazione attuale è data dal fatto che il Parco si farà formalmente carico del monitoraggio e degli interventi di manutenzione ordinaria di tutta la rete sentieristica REL, “finalizzati al mantenimento di buone condizioni di pulizia e decoro dei percorsi escursionistici, all’esecuzione degli interventi di riparazione, rinnovamento e sostituzione degli elementi di protezione, ove esistenti, ad assicurare la percorribilità dei percorsi, anche attraverso opere di manutenzione limitatamente all’area di sedime del percorso e alle sue immediate adiacenze.”; mentre per tutti i sentieri sottoposti a diritto di ingresso il Parco garantirà anche la manutenzione straordinaria, comprese le opere di mitigazione del rischio idrogeologico nei versanti, anche in proprietà privata, la cui instabilità può mettere a rischio le condizioni di percorribilità della rete sentieristica.

Sarà quindi espressamente cura del Parco elaborare, progettare e finanziare, nei limiti delle risorse disponibili, un piano degli interventi di manutenzione straordinaria/mitigazione del rischio idrogeologico riferito ai versanti interessanti il sentiero SVA 592 e i sentieri eventualmente soggetti a diritto di ingresso. Tale Piano sarà elaborato annualmente, discusso in sede di Comunità del Parco e approvato dal Consiglio Direttivo, previa parere vincolante della Comunità del Parco stesso.

Un passaggio molto importante per il nostro territorio. In quanto sulla base di detto accordo il Parco provvederà a finanziare la progettazione esecutiva del sentiero Manarola – Corniglia, già richiesta da parte del Comune di Riomaggiore e discussa nel corso del Consiglio direttivo del 1 agosto 2018.

L’Amministrazione comunale di Riomaggiore ha voluto discutere tali atti in una apposita seduta del Consiglio comunale, al fine di condividere con la popolazione e le minoranze le modalità operative contenute negli stessi, ma soprattutto per confermare una precisa volontà politica volta a rafforzare il Parco quale primario interlocutore nella cura, nella salvaguardia e nel mantenimento del nostro territorio. Il ruolo del Parco è fondamentale anche per la prevenzione, da effettuarsi con interventi che possano garantire una manutenzione costante e un numero di accessi proporzionato alla conformazione dei sentieri, che come sappiamo non sono nati per ospitare un numero così elevato di visitatori.

La rete sentieristica rappresenta un valore fondamentale della nostra cultura, mantenerla in buone condizioni è un preciso dovere di chi amministra, oltre a rappresentare un’importante opportunità per rafforzare l’offerta a favore di un turismo consapevole.