25 ottobre 2011 – 25 ottobre 2018

Un triste anniversario da non dimenticare.

Era il 25 ottobre 2011 quando una devastante alluvione ha colpito Vernazza, Monterosso e la Val di Vara provocando la morte di 13 persone.

Ricordo ogni attimo di quel terribile giorno. L’attesa sfiancante di notizie e l’incredulità di fronte a qualcosa che era (ed è) più grande di noi.

Dolore, rabbia, paura e poi coraggio e rinascita.

Ci siamo scoperti indifesi e poi ritrovati comunità.

In questa giornata il ricordo e il pensiero vanno innanzitutto alle vittime di quella tragedia e alle loro famiglie. Un ringraziamento va a tutte le persone che si sono adoperate per prestare i soccorsi e a chi ha lavorato per la ricostruzione.

Accadimenti come questi ci ricordano prepotentemente quanto sia fragile il nostro territorio, un territorio fortemente esposto al rischio idrogeologico.

Questa consapevolezza, oggi finalmente raggiunta, ci deve supportare nel lavoro di messa in sicurezza, per il quale è necessaria la collaborazione di tutta la cittadinanza e delle Istituzioni.

In questi ultimi anni, anche a seguito di questi accadimenti, il tema della gestione delle allerte meteo è diventato sempre più importante.

In questi momenti sento ancora più forte la responsabilità di governare questo territorio, il dovere di intervenire in modo giusto , di non fermarsi mai anche di fronte a ciò che sembra impossibile, per salvare vite umane e anche per rispetto e  nel costante ricordo di chi non ce l’ha fatta.