Odissea un racconto mediterraneo

Anche quest’anno abbiamo voluto valorizzare i nostri luoghi del cuore con eventi culturali, coerenti con la storia e la tradizione di questo territorio.
Un progetto ideato insieme agli altri Comuni delle Cinque Terre che si pone come obiettivo quello di valorizzare i luoghi meno noti, offrendo emozioni, musica e momenti di riflessioni.
Protagonista assoluto è il territorio che si scopre attraverso la musica e viene abitato da un grande racconto sul Mediterraneo. Si parla di Odisseo, di un viaggio, di sofferenze, di speranze e di ritorni.
Parole che ci toccano e che ci fanno emozionare.
Si guarda il mare e si vedono i moli dai quali anche i nostri antenati sono partiti alla ricerca di un futuro migliore. La nostra storia parla di persone che hanno attraversato il mondo.
Proprio per questo è nata tempo fa anche un’associazione Riomaggioresi nel mondo, proprio per raccontare la storia dei nostri concittadini ancora oggi in altri Paesi.
Momenti per riflettere su quello che siamo e quello che siamo stati.
Di fronte a quest’orizzonte, in uno scenario meraviglioso, aldilà del quale c’è un mare che quasi tutti giorni si tinge di rosso…di sangue e di vergogna…
Spero che si possa trovare per il prossimo futuro il coraggio di cambiare, di riscrivere il finale a queste storie, che hanno visto nel tempo cambiare i protagonisti, ma non la trama.
Vogliamo andare oltre, ascoltare, emozionarci e regalare a tutti noi momenti importanti per riflettere.
Visualizza il video in diretta