Dopo poco più di un anno dalla mia elezione a Sindaco mi è balenata l’idea di attivare un Blog ed una Newsletter per raccontarvi il percorso che stiamo facendo e condividere con voi alcune riflessioni sulla politica locale e nazionale.
E’ stato un periodo intenso e che mi ha vista impegnata su molti fronti. Un periodo faticosissimo, ma ricco di nuove esperienze ed emozioni. Un’esperienza che mi ha fatto crescere come persona e che mi ha permesso di capire sempre meglio le priorità e le esigenze del nostro territorio.
Ho dovuto affrontare da subito molti problemi e ho toccato con mano le reali difficoltà dell’amministrare un Comune come il nostro, immenso in termini di visibilità nazionale ed internazionale ma piccolo, in termini di scarse di risorse a disposizione e struttura organizzativa inesistente. Un Comune costretto, per altro, ad applicare regole nate per altre realtà.
Affronto però queste ed altre difficoltà quotidiane con serenità perché credo fortemente nel progetto di rinascita che ho costruito insieme alla mia squadra. Stiamo lavorando con tenacia e passione per realizzarlo e per rendere concreto il “sogno possibile” di essere un Comune normale, con cittadini che lavorano uniti per il bene comune.
Dobbiamo essere consapevoli della nostra forza. Abbiamo una sfida davanti a noi, bella, importante e unica: ridare dignità alla nostra terra e la giusta importanza a livello nazionale.
Dobbiamo guardare le opportunità che ci circondano: Identità culturale, territorio e turismo come volano per la conservazione e la salvaguardia del nostro patrimonio.
Dobbiamo costruire le condizioni e lavorare per regalare ai nostri figli la speranza di un futuro migliore in un territorio fantastico come il nostro.
Dobbiamo evitare scelte casuali o di breve periodo. Ci sono scelte strategiche da compiere per il raggiungimento di obiettivi chiari e condivisi: gestione dei flussi turistici, marchio territoriale, unione dei comuni delle Cinque Terre e dei servizi e Comune Unico, solo per citare quelli più immediati.
Insomma, ci sono un sacco di cose belle e non banali da fare e sulle quali vorrei continuare ad impegnarmi ma con il vostro aiuto. Vorrei, infatti, dare evidenza delle mie riflessioni su questi temi e raccogliere le vostre riflessioni per rendere più completa l’analisi e più condivisa l’azione.
Ho raccolto il vostro contatto in vario modo: campagna elettorale, conoscenza diretta, lavoro e amicizia
Mi sono permessa di scrivervi perché desidero condividere con voi le mie riflessioni, nella speranza che vogliate fare altrettanto con me inviando commenti, proposte e magari anche vostri articoli. L’ho fatto anche perché mi piacerebbe sentirvi sempre più vicini in questo percorso politico e personale.
Spero quindi che perdonerete questa mia prima intrusione e che rimaniate iscritti alla newsletter e agli aggiornamenti del blog. Prometto di scrivere solo l’essenziale: mediamente con un articolo al mese.
Se invece vorrete abbandonare la lista, ne sarò dispiaciuta, ma ovviamente accetterò la vostra cancellazione che potrete effettuare con un semplice click sul link che troverete nella parte finale della mail che avete ricevuto.
A presto e un abbraccio (virtuale!) a tutti.
Fabrizia