Ambiente e territorio

Riomaggiore 7 aprile 2022,

Dobbiamo avere l’ambizione di fare delle Cinque Terre un modello virtuoso che diventi un punto di riferimento a livello nazionale.

Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio in bilico tra le tante opportunità e le criticità che lo caratterizzano. La nostra responsabilità è quella di trovare la giusta sintesi e sfruttare al meglio la consapevolezza sui temi ambientali che si è sviluppata negli ultimi anni per trasformare in azioni concrete le nostre priorità.

Agricoltura, muri a secco, storia e identità culturale sono i messaggi che devono arrivare verso l’esterno ed essere conosciuti e riconosciuti nel mondo.

Ne parlo con Davide Natale e Renata Angelinelli.

Guarda qui il video integrale

Abbiamo parlato anche del ponte di Campertone, che in questi giorni ha fatto molto discutere.

Quel manufatto è una ferita aperta per il territorio, con un impatto ambientale importantissimo ed evidente soprattutto se si osservano le Cinque Terre dal mare. E’ stato costruito in un’epoca in cui un certo tipo di sensibilità non era quella odierna.

La nostra responsabilità di amministratori è trovare una soluzione diversa, chiedere al governo e alla Regione Liguria un intervento economico e andare verso una progettazione alternativa.

Sabato scorso il tema è stato discusso anche all’interno del Consiglio comunale di Riomaggiore.

Ho chiesto un confronto formale e istituzionale con la Provincia perché vorremmo essere informati sul tipo di intervento e soprattutto sulle condizioni attuali del ponte. Ma il tema politico di lungo periodo credo debba essere questo: ragionare su una viabilità alternativa definitiva, che preveda l’abbattimento del ponte. Senza polemica, chiediamo a tutte le istituzioni di accompagnarci in questo processo.

Leggi gli articoli di Citta della spezia

Viadotto Campertone coevo del Morandi, è tempo di ragionare sull’abbattimento
Lavori al viadotto Campertone, la Provincia: “Sensi unici alternati e poche chiusure”
Viadotto Campertone, ponte inagibile durante i lavori. Riomaggiore e Vernazza: “Nessuno ci aveva informato”
Viadotto Campertone, affidati incarichi per progettazione esecutiva e direzione operativa strutturale