Al fianco dei volontari, sempre!

Il mondo del #volontariato va difeso e sostenuto.

Regione Liguria ha deciso di far svolgere esclusivamente ai privati i servizi funebri.

Questo cosa comporta?

La Pubblica Assistenza della Spezia, essendo una ASP, cioè un azienda pubblica di servizi alla persona (ente pubblico), e non una azienda privata, non potrà più esercitare l’attività funebre.

Minori risorse da reinvestire in termini di assistenza ai bisognosi, assistenza e trasporto infermi e invalidi, aiuto e primo soccorso con ambulanze e mezzi di soccorso all’avanguardia, trasporti extraterritoriali per ricoveri ospedalieri, soccorso e antincendio boschivi, la protezione civile, il dopo scuola per i bambini e tanto altro…

 

Oltre a 30 lavoratori che rischiano di perdere il posto di lavoro e il rischio di un incremento dei prezzi dei servizi funebri, una volta che i soggetti pubblici in grado di mantenere prezzi calmierati saranno esclusi.

La Legge regionale che impedisce agli enti pubblici di effettuare i servizi funebri va abolita!

Abbiamo provato sulla nostra pelle, in questi mesi difficili, quanto sia importante mantenere alto il livello dei servizi pubblici in ambito sanitario e di assistenza alle persone.

Nel nostro modello di Liguria le Pubbliche Assistenze rappresentano un patrimonio collettivo da sostenere.

Oggi ho fatto visita alla Pubblica Assistenza della Spezia.
Ho raccolto le preoccupazioni dei dipendenti e dei volontari per i continui attacchi al mondo del volontariato e alla sanità pubblica.
Una preoccupazione che condivido ed è per questo che ho deciso di candidarmi e offrire il mio contributo di donna e amministratore.
Mi sono impegnata formalmente a fare la mia parte e se sarò eletta in Consiglio regionale mi attiverò, in tutti gli ambiti possibili, per garantire il mantenimento di queste realtà che rappresentano punti di riferimento fondamentali per le persone.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti i volontari perché svolgono un servizio essenziale per la nostra società.
Andate avanti perché non siete soli!