Ripartiamo insieme!

Cari amici,
stiamo vivendo un momento molto difficile, da vivere e da spiegare.
Un momento che entrerà nella storia, con un impatto sociale ed economico senza precedenti, almeno nella nostra vita vissuta.
Ci siamo salutati qualche mese fa e mai avremmo immaginato di vedere le nostre vite stravolte in così poco tempo.
Eravamo abituati ad andare nel mondo, a sentirci liberi e, improvvisamente, ci è stato chiesto di non uscire, di fermarci e cambiare radicalmente le nostre abitudini, per proteggere le nostre vite e quelle dei nostri cari.
Siamo stati allontanati bruscamente dai nostri affetti e, da lontano, abbiamo assistito alla sofferenza di tante persone, in uno scenario a tratti surreale che ci ha fatto sentire ancora più comunità.
Abbiamo voluto dedicare questa edizione del nostro giornalino al racconto di questi mesi di emergenza, mesi difficili, affrontati insieme e superati con una grande collaborazione collettiva, dedicando il nostro pensiero commosso a coloro che non ce l’hanno fatta.
Non avrei mai pensato di vivere un’esperienza simile da Sindaco e, se pur nella difficoltà sono contenta di aver avuto al mio fianco persone straordinarie, come il Vice Sindaco, Oscar Bordoni e l’Assessore, Marco Bonanini, con i quali ho condiviso ogni minuto dell’emergenza, paure e preoccupazioni, e tutte le scelte anche difficili che abbiamo dovuto compiere.

Avevamo detto che “il cambiamento è fare squadra” e abbiamo affrontato questa pandemia proprio come una vera squadra, insieme ai Consiglieri comunali e delegati:

Matteo Fazioli, Lorenzo Rollandi, Elisabetta Gasparini, Vittoria Capellini e Alessia Bonanini.
Abbiamo cercato di essere sempre presenti, anche se lontani fisicamente, di comunicare costantemente, di supportare i malati e le persone in quarantena, non facendo mai mancare la nostra vicinanza e il nostro appoggio.
Ma non eravamo soli.
Ringrazio tutti voi perché ci avete aiutato e supportato costantemente, con suggerimenti, messaggi di vicinanza, azioni concrete nel volontariato e avete collaborato attivamente rispettando sempre, con grande attenzione, le regole e le indicazioni date.
Un ringraziamento speciale va ai volontari di Protezione Civile e alle Pubbliche Assistenze, perché il loro impegno non è limitato ai servizi preziosi che svolgono, ma rappresentano un punto di riferimento sociale di grande valore.
Ringrazio il Comandante Giuseppe Cristiano e tutta la Caserma dei Carabinieri di Riomaggiore, perché con la loro presenza hanno garantito un presidio del territorio di fondamentale importanza.
Non possiamo dimenticare coloro che nel corso della pandemia hanno continuato a lavorare per garantire i servizi essenziali. Grazie a tutti i dipendenti e i titolari delle attività commerciali e delle farmacie. Grazie ai dipendenti comunali che hanno continuato a lavorare rendendosi disponibili a qualsiasi ora e per ogni necessità.
Grazie agli insegnanti che hanno seguito anche a distanza i nostri ragazzi e sono stati chiamati a rispondere ad un compito ancora più gravoso. Adesso è il momento di lavorare per la ripartenza, in particolare nel settore turistico che sta subendo un ingente danno, con conseguenze devastanti per l’economia del nostro territorio.
Per questo motivo, pur vivendo il presente con senso di responsabilità, rispettando i limiti e le prescrizioni che ci vengono ancora richieste, dobbiamo ricominciare.
Abbiamo istituito un Tavolo di lavoro permanente con le associazioni del territorio, alla presenza di Amministratori e Commissioni consiliari, per favorire il confronto sulla ripresa economica e sociale e, in particolare, su come affrontare insieme le prossime fasi.
Sono convinta che questa emergenza ci cambierà. Ci ritroveremo diversi, più grandi, più forti e pronti ad affrontare insieme nuove sfide e cambiamenti.
Buon lavoro a tutti noi!
Il Sindaco
Fabrizia Pecunia