Sanità inadeguata e false ripartenze

Riomaggiore, 2 maggio 2020

Per impostare la ripresa è indispensabile avere certezze sulle condizioni della nostra sanità.
In sede di Conferenza dei Sindaci ho richiesto chiarimenti sulle procedure usate per i tamponi, sulle informazioni che non arrivano e sulla gestione dei reparti ospedalieri.
Quotidianamente si registrano decessi da Covid in quasi tutti i reparti. Il personale è allo stremo delle forze e il rischio di contagio per chi ha bisogno di altre cure e’ troppo elevato.
Servono protocolli precisi, da condividere con i Sindaci, nel rispetto dei malati e del personale sanitario.
Servono reparti puliti e garanzie sulla gestione degli ingressi.
A distanza di settimane dall’inizio dell’emergenza questa situazione di confusione e mancati riscontri non è più accettabile.
Per ripartire non è sufficiente emettere ordinanze e fare selfie con i bavaglini; Regione Liguria deve intervenire adesso sui dirigenti che ha nominato e imporre una programmazione serie per la tutela della salute delle persone e lo deve fare in coordinamento con tutti i Sindaci (tutti nessuno escluso).
Che i dirigenti Asl non si presentino al confronto con i Sindaci è estremamente grave ed espone tutti noi ad una situazione di incertezza che, in piena pandemia, dimostra tutti i limiti di questa gestione.
Stiamo attraversando la fase più delicata della gestione dell’emergenza.
Non basta annunciare la ripresa per ripartire davvero e in sicurezza.
E’ indispensabile coerenza istituzionale e, mi ripeto, ricevere certezze dal punto di vista dell’organizzazione sanitaria.
Purtroppo in Liguria i contagi aumentano ancora e la preoccupazione è altissima.
Per questi motivi anch’io ho firmato la lettera aperta al Presidente Toti.
Lo considero un atto doveroso per il ruolo che ricopro, di rappresentante della mia comunità, per la quale esigo chiarezza in merito ad atti normativi dei quali devo dare risposte in prima persona.
Una lettera politicamente trasversale che vuole rappresentare le preoccupazioni dei Sindaci e porre nuovamente all’attenzione della Regione la necessità di pianificare la fase di ripartenza in sicurezza, soprattutto dal punto di vista sanitario.
https://www.ilsecoloxix.it/genova/2020/05/02/news/sindaci-e-amministratori-liguri-lettera-a-toti-basta-caos-sulle-norme-stop-alle-ordinanze-della-regione-1.38796694?refresh_ce