#STONEWALLSFORLIFE

Vernazza, 13 novembre 2019

#STONEWALLSFORLIFE
La realizzazione di questo progetto rappresenta un momento di svolta per le Cinque Terre perché offre l’opportunità di creare un modello di governance innovativo e replicabile, basato sui valori fondanti del nostro territorio, in un’ottica di trasformazione radicale della strategia di sviluppo fin qui seguita.

Oggi abbiamo raggiunto la consapevolezza collettiva di quanto sia importante mantenere i muri a secco e di quanto i cambiamenti climatici possano influire sulla sopravvivenza stessa di questo patrimonio, ma questa consapevolezza da sola non basta….servono strumenti, obiettivi comuni e una strategia condivisa che veda tutti i soggetti istituzionali (e non) uniti in una visione di lungo periodo.

La realizzazione del progetto #STONEWALLSFORLIFE è il primo passo che ci permetterà di seguire questo processo e, senza lasciare nessuno indietro, diventare finalmente grandi.
Grandi in termini di credibilità, di esperienza scientifica, di valori espressi e di visione di lungo periodo.

La bandiera europea, dietro la quale abbiamo presentato il progetto, sintetizza in modo esplicito ed efficace l’ambito nel quale ci muoveremo.

Come Parco Nazionale saremo portatori di un nuovo modello di sviluppo che mette al centro temi strategici di rilevanza internazionale, che partono da quello che siamo e dalle eccellenze che sappiamo esprimere.

Se oggi possiamo raccontarci e raccontare al mondo i nostri obiettivi è proprio grazie alla presenza di queste eccellenze: La Fondazione Manarola, nata dalla comunità in modo spontaneo, i nostri maestri dell’arte dei muri a secco, le università e i partner scientifici di eccellenza.

Questo significa essere Parco nazionale, questo è il progetto #STONEWALLSFORLIFE… passato, presente e futuro in un modello di governance innovativo e replicabile.