Sentenza storica, una buona notizia per tutti i Sindaci d’Italia

Riomaggiore 8 luglio 2019

“Quindi andremo avanti, rifaremo l’ordinanza – dice Pecunia -. La sentenza è storica, una buona notizia per tutti i sindaci d’Italia: stabilisce che ci sono strumenti per far valere le responsabilità che abbiamo sui territori”.

“7 LUGLIO 2019

Cinque Terre, troppi turisti: la richiesta di limitare gli arrivi fa litigare sindaca e Ferrovie

Un territorio patrimonio dell’umanità: tre comuni – quello che riunisce i borghi di Riomaggiore e Manarola, quello di Vernazza e Corniglia e quello di Monterosso – a picco sul mare nella provincia di La Spezia, nel Levante ligure. Le Cinque Terre, meta turistica celebre in tutto il mondo, sono però un territorio fragile e angusto, che regge a fatica il flusso di 3 milioni e mezzo di turisti in arrivo ogni anno, prevalentemente via treno. Così la sindaca di Riomaggiore, Fabrizia Pecunia, ha emesso un’ordinanza innovativa che prevedeva l’allerta per folla, imponendo alle Ferrovie, per ragioni di sicurezza, un numero massimo di persone che può sostare nell’area della stazione. E dunque treni a prenotazione con flussi controllati. Le Ferrovie hanno fatto ricorso al Tar. Pochi giorni fa l’ordinanza è stata bocciata per questioni procedurali, ma la sentenza ha sancito il prevalere della sicurezza sulla libera circolazione. “Quindi andremo avanti, rifaremo l’ordinanza – dice Pecunia -. La sentenza è storica, una buona notizia per tutti i sindaci d’Italia: stabilisce che ci sono strumenti per far valere le responsabilità che abbiamo sui territori”.

Ora i sindaci chiedono che ad occuparsi del Parco nazionale – che per altro è da due anni senza presidente perché manca l’accordo politico – oltre alla Regione arrivi il governo.

Di Giulia Destefanis