30 novembre 2018 giornata storica

Riomaggiore, 30 novembre 2018

In data odierna il Consiglio direttivo dell’Ente Parco ha approvatola bozza di ACCORDO QUADRO e DISCIPLINARE TECNICO da sottoscrivere con i Comuni delle Cinque Terre, per la disciplina degli interventi sulla rete sentieristica.

L’obiettivo è quello di avere a disposizione un vero e proprio modello di intervento, con compiti specifici in capo ai diversi soggetti, per garantire risposte rapide e una riapertura celere dei camminamenti in caso di necessità. Mantenere la rete sentieristica in buone condizioni è un preciso dovere di chi amministra, oltre a rappresentare un’importante opportunità per rafforzare l’offerta a favore di un turismo consapevole.

Sono previste precise procedure da applicare in automatico per gli eventi eccezionali (frane, allerta meteo), ma anche quotidianamente per garantire una costante manutenzione e un monitoraggio (prevenzione) ed arrivare fino alla predisposizione della progettazione definitiva degli interventi, con relativo finanziamento.

Tutti gli interventi necessari per la corretta fruizione della rete sentieristica saranno, infatti, pianificati dal Parco in un piano periodico, in collaborazione con gli Enti, sentite le Associazioni del territorio, e validato dal Consiglio direttivo e dalla Comunità del Parco, e sottoposto al Ministero dell’Ambiente per essere condiviso e finanziato.

Una svolta epocale nella gestione del nostro territorio. Da un lato, si consolida il ruolo del Parco come primario interlocutore nella cura, nella salvaguardia e nel mantenimento del territorio, e dall’altro, si sancisce l’importanza strategica della rete sentieristica come valore fondamentale della nostra cultura, oltre a contribuire in modo significativo alla distribuzione dei flussi turistici all’interno dell’area Parco.

Il Consiglio Direttivo, sulla base di questa nuova impostazione, ha deliberato anche l’avvio della progettazione del sentiero azzurro, nel tratto che collega Manarola a Corniglia, chiuso per una frana dal 2011, per il quale abbiamo a disposizione uno studio di fattibilità redatto da Regione Liguria.

 

Da oggi, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre non si  dovranno più attendere sette anni per vedere avviata la progettazione della rete sentieristica.

Considero questo passaggio estremamente importante e fondamentale per garantire un futuro al nostro territorio e alle comunità residenti.