Il Consiglio comunale dei piccoli

Riomaggiore, 16 novembre 2018

Oggi le ragazze e i ragazzi della quarta e quinta elementare mi sono venuti a trovare in Comune per capire meglio come funziona e conoscere le persone che qui lavorano.

Mi hanno posto tantissime domande e si sono dimostrati davvero interessati a tutti gli argomenti. Abbiamo guardato la foto di Mattarella, parlato della Bandiera italiana, della fascia tricolore.
Ci siamo seduti nella Sala del Consiglio comunale e mi hanno chiesto di poter assistere al prossimo Consiglio.

Un momento davvero spanciale per me, ho visto che il futuro della nostra comunità è in ottime mani.

Bravissimi ragazzi!!

Così abbiamo deciso di proporre alla scuola un progetto importante.
Il 30 novembre saranno invitati ad assistere al Consiglio comunale e chiederemo loro di aiutarci nel governo del territorio, costituendo il Consiglio dei bambini.

Dovranno eleggere il Sindaco, la Giunta, attribuire le diverse deleghe.
Una sorta di governo ombra che incontrerà periodicamente il Sindaco e il Consiglio per parlare di tutto quello che succede… ed elaborare progetti a misura di bambino.

Un punto di vista diverso e sicuramente molto efficace che gli adulti spesso non riescono più a scorgere e soddisfare appieno.

Nei nostri incontri periodici è sempre emersa la loro voglia di conoscere e di avvicinarsi al mondo delle Istituzioni. Un’opportunità di crescita reciproca che dobbiamo cogliere al volo e che ci permetterà di costruire un rapporto duraturo nel tempo.

Il senso delle Istituzioni, la gestione della cosa pubblica, il rispetto dell’ambiente, le regole della comunità. Ci sono tanti argomenti da trattare e che sono fondamentali per lo sviluppo interiore.

Grazie ragazzi! Siete una forza!!!