Valore del territorio e ruolo istituzionale

Il lavoro fatto in questi anni sta cominciando a dare i primi frutti e oggi abbiamo ottenuto forse il risultato più importante, quello della consapevolezza.

Adesso sappiamo riconoscere il valore del nostro territorio, l’importanza del ripristino dei muri a secco, il significato della rete sentieristica quale simbolo della nostra cultura.

Combattere il dissesto idrogeologico per difendere la nostra identità, salvare vite umane e garantirci un futuro.

Sono tanti i progetti nei quali le Istituzioni e  il Parco sono protagonisti.

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre ha presentato come capofila, con il supporto dell’Università di Genova, Legambiente e la Provincia Barcellona, il progetto Life Climate Change, individuando quale area pilota quella della Fondazione di Manarola che è partner del progetto.

Per i dettagli clicca qui 

Il Parco, che ricordo è formato principalmente dalle Istituzioni locali che lo compongo, crede molto in questo progetto, e tra spese di personale e risorse dirette cofinanzia 1 milione di euro, diviso in 5 annualità.

Il ruolo del Parco dovrebbe essere proprio questo, il punto di riferimento locale sui temi legati al territorio e alla tutela dell’ambiente.

E per rafforzare questo ruolo è importante che tutte le Istituzioni, le associazioni e anche i privati cittadini lo riconoscano e lavorino in sinergia.

Quindi, a mio avviso, stride l’assenza del Parco nazionale ad un convegno dedicato al cambiamento climatico, organizzato a soli pochi km di distanza.

http://www.cittadellaspezia.com/La-Spezia/Attualita/La-Spezia-diventa-il-centro-del-mondo-per-la-lotta-al-cambiamento-climatico-269441.aspx

E stride ancora di più l’assenza del Parco e delle Istituzioni locali ad una visita di rappresentanti delle Nazioni Unite per visitare i terreni della Fondazione Manarola.
Rappresentanti istituzionali invitati nel territorio del Parco, per apprezzare l’enorme lavoro fatto insieme al Parco, in relazione ad un progetto nel quale il Parco è capofila, finanziatore…senza ritenere doverosa la presenza Istituzionale.

Non è una questione di forma. Significa dare il giusto valore ad una collaborazione istituzionale indispensabile per far vincere il nostro territorio.

Solo insieme possiamo farcela.

Per questo credo indispensabile lavorare per arrivare anche a questo tipo di consapevolezza ed evitare di vedere le Istituzioni, in particolare il Parco, solo fonte di finanziamento.

Il Parco è e deve rappresentare il principale punto di riferimento per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente, supportato dalle Istituzioni locali, dalle Associazioni e dai cittadini tutti.