Giornate FAI di autunno: Riomaggiore e Manarola tutto quello che non è stato mai scoperto

Sono orgogliosa di partecipare come Sindaco a questa bellissima iniziativa che porta in primo piano non solo la bellezza di questo territorio, ma la sua storia più profonda e meno conosciuta.

Una storia segnata dal rapporto indissolubile tra uomo e natura, dal coraggio e dalla fatica di coloro che giorno dopo giorno hanno lottato
per conquistare centimetri di terra e ci hanno regalato un patrimonio unico di bellezza e di cultura.
Una terra “sassosa impastata di sudore antico come recita una bellissima canzone “Er Munumentu” scritta da Siro Vivaldi, poeta locale, e cantata dal gruppo dialettale Grandi & Fanti, in onore dei nostri avi.

Oggi abbiamo una grande responsabilità, dobbiamo risvegliare in noi l’orgoglio per quello che siamo, riconoscere il valore delle nostre
tradizioni e della nostra identità per non diventare abitanti inconsapevoli di luoghi anonimi.

Per l’occasione è stata nuovamente aperta, per la prima volta dopo anni, la bellissima area di Torre Guardiola, un tempo fortificazione della Regia Marina chiamata ‘Batteria Racchia’, un giardino botanico e zona di avvistamento per gli appassionati di Bird-Watching, con vista a 180° sul mare.

A breve l’intera area sarà nuovamente fruibile grazie al contributo dell’Ente Parco e alla volontà degli Amministratori di ripristinare un luogo unico di storia e di bellezza.

 

 

 

 

I protagonisti di questa iniziativa sono i ragazzi della scuola che con grande passione fanno da cicerone a tutti i partecipanti. Confesso la mia emozione nel sentirli raccontare aneddoti e particolari della cultura popolare.

Grazie ad eccellenze, come la Fondazione Manarola, e alla collaborazione dell’Ente Parco oggi è possibile affrontare la sfida che abbiamo di fronte con una nuova consapevolezza e rinnovata fiducia.

 

In data 6 ottobre si è tenuta presso il Castello di Riomaggiore la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, alla presenza del Comune di Riomaggiore, della Delegazione Fai La Spezia, della Fondazione Manarola e del Cai.

Un sentito ringraziamento va alle Istituzioni e alle associazioni che hanno collaborato all’iniziativa e che quotidianamente offrono il loro contributo nella gestione e manutenzione del nostro territorio.