Santuario di Montenero…sottovoce in paradiso

Notte sotto le Stelle e Concerto all’alba al Santuario Nostra Signora di Montenero di Riomaggiore.

Il 25 e 26 luglio il Comune di Riomaggiore, nell’ambito del 5Terre Art Festival Albe e Tramonti organizza “Notte sotto le stelle” in attesa del concerto all’alba.

 

Abbiamo organizzato questi eventi per ritrovare i nostri luoghi del cuore, con progetti culturali che possano attirare un pubblico attento al valore delle proposte.

In più, grazie alla disponibilità dei massari del santuario abbiamo potuto vivere un momento di grande serenità e allegria in attesa dell’alba.

Il programma, infatti, prevedeva l’arrivo al Santuario per la cena, presso il ristorante della foresteria, e l’attesa dell’alba sotto il cielo stellato con il concerto di Mario Incudine e Antonio Vasta, dal titolo Anime Migranti.

In una cornice meravigliosa, un pubblico partecipe e attento ha ascoltato serenate storiche e la voce dei migranti, per un’emozione difficile da raccontare, che porteremo per sempre nei nostri cuori.

 

 

 

“Anime Migranti è una riflessione in musica e parole per non dimenticare da dove veniamo – spiega Incudine-. Dalla Sicilia si alza un canto a più voci per raccontare il nostro tempo, un tempo in cui le nostre coste sono teatro di tragedie, di gommoni che non riescono a toccare riva e di mari divenuti ormai cimitero di molti, troppi, disperati. Per questo motivo ho voluto condividere questo progetto con tanti amici, grandi artisti, attori, cantanti, musicisti, perché sia un unico abbraccio, un’unica voce, un’unica bandiera per la pace e l’amore tra i popoli. C’era una Sicilia che ha visto partire, c’è una Sicilia che vede arrivare. Questa è la Sicilia che si è messa a cantare». La migrazione, secondo Incudine, è uno specchio nel quale si riflette la Storia, una tela di occhi che si scambiano sguardi disperati da Palermo a Tunisi, da New York a Baghdad”.

Per dirla con Moni Ovadia, “Mario trasmette, reinventa e ricrea. Il cunto nella sua bocca e nei suoi segni espressivi ti fa saltare sulla sedia, ti fa partecipe di vicende secolari, ti diverte ti destabilizza, perché Mario nel suo essere hic et nunc è antico e contemporaneo, giovane e vecchio, con lui siamo nel passato, nel presente e nel futuro, ma non solo noi, lo è l’eredità di cui siamo collettivamente ed individualmente responsabili.”

Conferenza stampa 5 Terre Art Festival dal Santuario di Montenero. Sindaco Fabrizia Pecunia, dir artistico Sergio Maifredi e gli artisti Mario Incudine e Antonio Vasta

Pubblicato da Sergio Maifredi su martedì 25 luglio 2017