Il nostro programma di coalizione

Una Liguria diversa: ora!

Il nostro oggi

 

Le elezioni Regionali si svolgono nell’anno in cui l’Italia, l’Europa e il mondo hanno affrontato la più grande emergenza globale degli ultimi 70 anni che sta provocando una crisi che prescinde dalle scelte politiche di qualunque paese o governo.

Una crisi che esige risposte straordinarie e collettive e che determinerà cambiamenti di lungo periodo nelle strutture economiche e sociali. 

Le risposte a questi cambiamenti saranno, queste sì, di natura politica, come sono stati di natura politica i diversi approcci con cui le Regioni hanno gestito l’emergenza e diversi erano i sistemi di gestione della sanità e i modelli di sviluppo costruiti prima della pandemia. 

Purtroppo la Regione Liguria ha affrontato questa crisi con un modello di sanità completamente sbagliato e con numeri in termini di produzione e occupazione che indicavano un permanente declino di tutti gli indicatori economici e sociali. 

Già prima della pandemia era chiaro che era necessaria una nuova idea di Liguria, una nuova visione, e che ci fosse la necessità di dare rappresentanza dei bisogni dei cittadini, soprattutto delle fasce più deboli della popolazione, che soffrono da molto tempo l’acuirsi delle diseguaglianze e oggi si trovano ad affrontare nuove forme di marginalizzazione. Soprattutto delle giovani generazioni, sempre più sospinte a guardare altrove per la costruzione del proprio futuro, come dimostra l’inarrestabile declino demografico che nel solo Comune capoluogo ha visto scendere la popolazione sotto i 580.000 abitanti. 

La destra e il sovranismo hanno risposto e vorrebbero rispondere a questa frattura con la paura, la manomissione delle regole e delle garanzie democratiche, il rapporto consociativo con le rendite e l’accelerazione delle scelte in termini di privatizzazione o di delega alle imprese dei beni e dei servizi pubblici e di scomposizione dei diritti del lavoro.

 

scarica qui il nostro programma competo

 

Download (PDF, Sconosciuto)