Asl 5 – Piano inadeguato e privatizzazione strisciante

La Spezia, 5 febbraio 2020

Si è tenuta oggi la conferenza dei Sindaci nella quale è stato presentato il piano di transizione quinquennale della ASL5, alla presenza di Regione Liguria.

Il Presidente Toti, presente alla riunione, parla di “un piano volto al mantenimento di standard qualitativi elevati“. Dichiarazioni da campagna elettorale che non corrispondono alla realtà delle cose e, soprattutto, non offrono quelle risposte concrete, in termini di investimenti e progettualità, che sarebbero necessarie per risolvere la grave situazione in cui ci troviamo.

Per questo motivo ho sottoscritto, insieme ad altri sindaci (S.Stefano, Arcola, Vezzano, Bolano, Calice, Luni e Castelnuovo), un documento in cui viene respinta la proposta di piano, ritenuta insufficiente a garantire i servizi pubblici essenziali nella nostra provincia.

 

Non ci sono certezza sulla realizzazione del nuovo ospedale del Felettino dopo la revoca dell’appalto a Pessina, ma soprattutto le risorse a disposizione non basteranno per garantire il cambio di passo necessario.

Gestione delle emergenze, pronto soccorso, struttura organizzativa, liste di attesa, interventi strutturali, carenza di posti letto….lo standard qualitativo attuale è tutt’altro che elevato e tutti coloro che in questi ultimi anni hanno avuto bisogno di assistenza hanno potuto toccare con mano un progressivo peggioramento.

Oggi constatiamo che manca anche una visione. Serve più coraggio per ottenere risultati concreti e mettere in primo piano le esigenze delle persone.

Asl5, Pecunia (sindaco Riomaggiore): Un documento per esprimere preoccupazione.

https://www.primocanale.it/video/asl5-pecunia-sindaco-riomaggiore-un-documento-per-esprimere-preoccupazione–115273.html?fbclid=IwAR0zyN58wcUX9JZ33RfjDXG-Gy8P7n7wqsin4a4Qxa2TJoLyD9ASesk-OaM

 

Vi invito ad ascoltare il dibattito che si è tenuto a novembre 2019 dal titolo “Sanità pubblica, quale futuro?”, organizzato da PD provinciale della Spezia.

Sanità pubblica … quale futuro?La sanità nella nostra provincia sta affrontando percorsi difficili e vicende complicate. Abbiamo il dovere di interrogarci su che modello impostare per i prossimi anni e sulla rete da costruire attraverso i presidi sanitari che abbiamo, in assenza del nuovo ospedale del Felettino.L’obiettivo è il mantenimento di una sanità pubblica, attenta alle esigenze degli utenti.Introduzione del commissario provinciale Borioli.Dibattito con:Marco Santini – Forum Sanità PD La Spezia Marco Raffaelli – capogruppo PD Comune della SpeziaLara Ghiglione – segretaria generale prov. CgilAntonio Carro – segretario generale prov. Cisl Mario Ghini – segretario generale reg. UilSaranno presenti le realtà che fanno parte del Manifesto per la sanità locale, associazioni, rappresentanti dei lavoratori/lavoratrici Oss. Conclusioni di Andrea Orlando – deputato e vice segretario nazionale Pd. Modera Andrea Stretti – direzione provinciale PD

Pubblicato da PD, Coordinamento Provinciale della Spezia su Venerdì 22 novembre 2019