La Sindaca risponde 30 giugno 2022

Riomaggiore 30 giugno 2022,

aggiornamento periodico della Sindaca Fabrizia Pecunia.

Dagli stati generali del Parco Nazionale delle Cinque Terre al rifacimento della spiaggia, dal Viadotto di Campertone, alla strada dei vini delle Cinque Terre.

E’ ripartita la stagione turistica con dati in crescita rispetto al 2019. E’ arrivato il momento di assumere decisioni importanti per governare il turismo e dare supporto alle attività economiche e ai residenti, in un percorso complesso di equilibrio e di visione di lungo periodo.

In passato ci siamo mossi per primi per inserire nel piano di protezione civile la gestione dei flussi, che non può e non deve rimanere un tema legato alla sicurezza, ma deve rappresentare il nostro principale obiettivo politico per il futuro: governance e programmazione.

E’ opportuno riprendere il tavolo ministeriale sulla fruizione sostenibile del turismo alle cinque Terre, coordinato dal Ministero dell’ambiente, che deve coinvolgere tutte le istituzioni locali, regionali e nazionali per ambito di competenza.

Servono anche strumenti legislativi a supporto di questa visione, per essere davvero efficaci ed evitare ricorsi al Tar, come già successo in passato.

Nel 2019 avevo già richiesto al Ministero una modifica della normativa attuale per convertire la tassa di soggiorno in tassa di sbarco e ritengo importante continuare questa battaglia in condivisione con il territorio.