Piano urbanistico intercomunale e Piano del Parco

Piano del Parco e Piano urbanistico intercomunale (Cinque Terre)

Attraverso questi strumenti di pianificazione territoriale sarà possibile disegnare il futuro delle Cinque Terre.

Stiamo lavorando per dotarci di piani capaci di coniugare la necessità di tutela dell’ambiente, la sicurezza del territorio, la promozione del benessere, la qualità della vita, la salvaguardia delle tradizioni locali e, al contempo, un turismo sostenibile, coerente con i valori e le fragilità del territorio.

Per la redazione del Piano Urbanistico Intercomunale delle Cinque Terre è stato approvato il protocollo di intesa con i Comuni di Vernazza, Monterosso al Mare e con Regione Liguria ed è in corso la formulazione dello strumento preliminare.

Per coinvolgere la popolazione abbiamo presentato un aggiornamento in sede di Consiglio comunale e ci siamo fatti portavoce, nei confronti del Parco e dei tecnici che seguono la redazione, dell’importanza del processo di partecipazione nella stesura di questi documenti.

I lavori sono ripresi, dopo l’interruzione causata dall’emergenza sanitaria, ed entro la fine dell’anno saranno effettuati i primi incontri di confronto con il territorio.

Questo è il documento preliminare degli obiettivi che abbiamo individuato, quale punto di partenza da presentare al processo partecipativo con i cittadini:

Download (PDF, Sconosciuto)