Via dell’Amore: al via il bando di gara per i lavori

Riomaggiore 1 giugno 2020,

È stato pubblicato sulla piattaforma telematica di Invitalia il bando europeo per l’affidamento dei lavori finalizzati alla riapertura della nostra Via dell’Amore.

https://ingate.invitalia.it/esop/toolkit/opportunity/ns/5734/detail.si?isOnModification=false&_ncp=1623168849803.717135-2

Il termine per la presentazione delle offerte scade il 13 luglio ed entro ottobre si procederà all’aggiudicazione dell’opera con il successivo avvio dell’intervento. I lavori dureranno 911 giorni, come da progetto esecutivo, presentato al Consiglio comunale di Riomaggiore in data 10 aprile.

Entro l’autunno è prevista la conclusione di tutta la procedura di aggiudicazione, con la firma del contratto e quindi la consegna dei lavori.

Il finanziamento complessivo per le opere di consolidamento e rifacimento ammontano a circa 16 milioni di euro, messi a disposizione dai ministeri dell’Ambiente, della Cultura, dal Dipartimento della Protezione civile e da Regione Liguria.

Questo investimento pubblico, così rilevante, rappresenta un grandissimo riconoscimento per il nostro territorio, reso possibile grazie alla collaborazione di tutte le istituzioni coinvolte e, in particolare, dalla volontà dell’Amministrazione comunale di Riomaggiore che non ha mai condiviso il progetto iniziale di privatizzazione della strada.

Le opere riguardano la messa in sicurezza del fronte a monte del percorso pedonale e prevedono anche un intervento di consolidamento a mare che sarà oggetto di bando separato.

Si tratta di un intervento estremamente complesso, che prevede l’installazione di reti, ancoraggi, chiodature e barriere paramassi distribuiti sul fronte roccioso a monte della strada, il consolidamento della galleria paramassi esistente, lunga 140 metri, la creazione di un suo prolungamento verso Riomaggiore per ulteriori 83 metri, la demolizione ed il rifacimento totale di un altro breve tratto di galleria lato Manarola (17 metri). Inoltre, è previsto il rifacimento della pavimentazione di tutta l’infrastruttura, nuove ringhiere e un rinnovato arredo urbano.

Grazie al prezioso supporto della Soprindentenza, sarà possibile migliorare anche l’aspetto paesaggistico dell’opera con interventi più coerenti con l’ambiente circostante.

Sarà allestita un’area di cantiere all’altezza dell’ex campo di calcio di Riomaggiore al di sotto del tracciato della strada provinciale: lì atterreranno gli elicotteri con i materiali, poi trasportati nelle zone di intervento con una teleferica.

Sembrava destinata a restare chiusa per sempre. E invece la Via dell’Amore riaprirà.

“Sì, abbiamo lavorato tanto in questi anni. Prima di tutto per scongiurare la privatizzazione di questo bene collettivo. Nel 2016 quando sono arrivata in comune a Riomaggiore, c’era già il progetto di far ripristinare la strada a società private. Ma ho sempre pensato che la Via dell’Amore debba rimanere un patrimonio pubblico, così ho voluto cambiare obiettivo e restituire al comune e al Parco nazionale delle Cinque Terre la gestione di questo sentiero. In questo senso le risposte ci sono state anche a livello governativo. I finanziamenti per la riapertura dei cantieri sono arrivati da diverse istituzioni: Ministero dell’Ambiente, Ministero per i Beni Culturali, Protezione Civile, Regione Liguria. Insomma, c’è stata una grande collaborazione istituzionale, mossa dalla necessità di restituire ai residenti delle Cinque Terre e al mondo intero una strada straordinaria, per bellezza e storia”.

https://www.repubblica.it/dossier/cronaca/turismo-2021/2021/05/31/news/via_dell_amore_liguria_fabrizia_pecunia_sindaca_riomaggiore-302385130/

 

Anche Il Venerdì di Repubblica parla di noi:

https://www.repubblica.it/venerdi/2021/05/04/news/la_via_dell_amore_riaprira_ma_non_e_stata_una_passeggiata-298196649/